lunedì, Luglio 29, 2024
HomeNewsHo guidato sull'autostrada delle cascate in Oregon e questo è quello che...

Ho guidato sull’autostrada delle cascate in Oregon e questo è quello che ho visto

Viaggio da molto tempo e ho scoperto che una delle mie cose preferite da fare è passare il tempo vicino alle cascate. So di non essere solo. Gli esseri umani sono rimasti sbalorditi dalle cascate fin dall’inizio del nostro tempo sulla terra. C’è molta meraviglia e potere innegabile nelle cascate. I fiumi impetuosi che li formano, il profondo suono ruggente dell’acqua che precipita nelle piscine sottostanti. Il mio amore per questi incredibili giochi d’acqua naturali mi ha portato nel sud dell’Oregon, dove c’è una strada panoramica che prende il nome dalla sua vicinanza a oltre una dozzina di cascate diverse. La Rogue Umpqua Scenic Byway – o “Autostrada delle cascate” – è un incantevole tratto di strada che attraversa 15 o più bellissime cascate.

Nel maggio del 2023 ho finalmente guidato l’autostrada per visitare molte delle cascate lungo il suo corso. Ho lasciato Roseburg, Oregon, la mattina con il mio cane e un caro amico. Ci siamo diretti a est lungo l’autostrada per vedere cosa conteneva.

L’autostrada delle cascate

Toketee cade sul fiume North Umpqua situato nella contea di Douglas, Oregon.

©Nick Fox/Shutterstock.com

L’autostrada delle cascate ha diversi nomi. È la Rogue Umpqua Scenic Byway e il NE Diamond Lake Boulevard. È l’autostrada 138 e la North Umpqua Highway n. 138. Indipendentemente da come la chiami, lo scenario è lo stesso. Il nostro viaggio inizia a Roseburg, nell’Oregon, dove inizia l’autostrada delle cascate.

La mappa sopra mostra Roseburg e puoi vedere chiaramente l’indicatore per l’autostrada 138. Molte fonti elencano la lunghezza di questa autostrada in circa 172 miglia. Nella mappa qui sotto, il nostro percorso ci porta 100 miglia in totale. Iniziamo all’inizio dell’autostrada a Roseburg. Quindi seguiamo l’autostrada verso est lungo il fiume North Umpqua e attraverso la foresta nazionale di Umpqua. Oltrepassiamo Diamond Lake e terminiamo il nostro viaggio all’incrocio tra l’autostrada 138 e l’autostrada 97.

Quindi, perché 172 miglia? Il sito web KOA offre una sorta di spiegazione. Si consiglia di seguire l’autostrada 138 fino all’incrocio con la Route 230 dell’Oregon. Seguire la Route 230 verso ovest lungo il fiume Rogue. Diventa Route 62 vicino a Union Creek e prosegue fino a incontrare la Route 234, che ti porta direttamente a Gold Hill, Oregon. Questo è il capolinea del viaggio consigliato. Descritto come un “anello”, questo percorso attraversa 164 miglia in un anello parziale. Abbiamo incluso un’altra mappa per mostrarti come appare un giro completo. Il giro completo è lungo 249 miglia.

Quante cascate?

Watson cade

Watson Falls è la cascata più alta dell’Oregon meridionale e uno dei luoghi più impressionanti dell’autostrada delle cascate.

©Kris Wiktor/Shutterstock.com

Ci sono almeno 15 cascate nel tratto di 100 miglia dell’autostrada delle cascate. Vedrai ancora più cascate se continui il percorso verso Gold Hill. Diamo un’occhiata alle 15 cascate lungo o accessibili tramite l’autostrada 138. Ho evidenziato in grassetto le cascate che siamo riusciti a visitare durante il nostro viaggio.

Le migliori cascate

Susan Creek cade nella foresta nazionale di Umpqua.  Questa cascata è abbastanza grande e facilmente accessibile.

Susan Creek Falls è stata la nostra tappa preferita sull’autostrada delle cascate.

©Joshua Rainey Photography/Shutterstock.com

Dividerò questa sezione in due. Il primo riguarderà le migliori cascate che ho visitato durante il mio viaggio. La seconda discuterà delle migliori cascate lungo il percorso, che le abbia viste o meno!

Le mie cascate preferite

La nostra cascata preferita personale era Susan Creek Falls. Non era la cascata più grande o impressionante del percorso, ma per noi era perfetta. Il sentiero era tortuoso e bellissimo, anche con alcuni danni da ustioni dovuti agli incendi stagionali. È stata anche un’escursione abbastanza facile: 1,5 miglia andata e ritorno con meno di 200 piedi di dislivello. L’area delle cascate era meravigliosa, con tavoli da picnic lungo il fiume e un’incredibile vista delle cascate, che scendevano su due livelli. Ci è davvero piaciuto il fatto che fossimo le uniche persone sul sentiero quando siamo andati. Per chiunque sia disposto a compromettere un po’ di grandiosità per una maggiore possibilità di solitudine, consiglio vivamente questa escursione.

Anche Fall Creek Falls è stata eccellente. È stata un’escursione più accidentata con più dislivello, ma è stata assolutamente stupenda. La prima parte dell’escursione è stata la mia preferita. Un piccolo parcheggio ospita uno stretto sentiero con un piccolo ponte per attraversare il torrente. Grandi massi e piccole scogliere si innalzano attorno al sentiero, e anche qui compaiono una serie di piccole rapide e minuscole cascate. Maggio è stato per noi il momento perfetto per questa escursione. La parte più sorprendente non è stata l’incredibile cascata alla fine, ma le farfalle in questa zona del torrente. Centinaia – o addirittura migliaia – di farfalle a coda di rondine coprivano il terreno, le rocce e il sentiero nel primo quarto di miglio dell’escursione.

Toketee Falls non ha funzionato per noi, dato che era così affollato e il mio cane è così nervoso con le persone in quelle situazioni. Tuttavia, abbiamo avuto modo di vederlo dall’auto ed è stato sorprendente anche da quella prospettiva!

Le migliori cascate da visitare

Se hai poco tempo durante il tuo viaggio verso l’autostrada delle cascate, vorrai conoscere i posti migliori in cui fermarti. Ho selezionato cinque delle migliori cascate da visitare durante il tuo viaggio. Le mie scelte si basano principalmente sulla dimensione/altezza delle cascate, ma ho preso in considerazione altri vantaggi, come il parcheggio, le aree picnic, la fama generale e la qualità dell’escursione.

• Toketee Falls: le più popolari lungo il percorso.
  • Watson Falls: la cascata più alta dell’Oregon meridionale.
  • Lemolo Falls: escursione fantastica e impegnativa.
  • Susan Creek Falls: ottima area picnic e facile escursione.
  • Slide Creek Falls: straordinaria bellezza naturale.

Il vantaggio aggiuntivo delle sorgenti termali di Umpqua

Sorgenti termali di Umpqua

©Joshua Rainey Photography/Shutterstock.com

Le cascate non sono l’unica attrazione lungo l’autostrada. Anche Umpqua Hot Springs è un’ottima tappa, poiché vanta splendide viste dalle piscine termali sul fianco della montagna che variano in temperatura. Ci siamo sicuramente presi il tempo per fermarci e controllare le sorgenti. È stata un’escursione dura fino alle sorgenti in termini di dislivello, ma era meno di un quarto di miglio. Questo è un posto molto popolare e i cani corrono senza guinzaglio in molte aree, incluso il parcheggio. Utilizza queste sorgenti a tuo rischio e pericolo: sono sorgenti naturali senza resort o custode di turno. C’è una piccola tariffa per il parcheggio/uso giornaliero di cinque dollari.